Per conoscere, approfondire, crescere e vivere meglio.

Il nome è tratto da una frase di un brano corale del compositore inglese Benjamin Britten. 
La frase intera “playng all the instruments to beat the band” è inserita in un brano intitolato Jazz Man dove si racconta di un uomo solo che suona tutti gli strumenti per far suonare un’intera banda.

Il progetto nasce dalla constatazione di una generale difficoltà, espressa soprattutto da bambini e ragazzi, di esprimersi efficacemente, soprattutto in pubblico e in molti ambiti, quello scolastico in particolare. Crediamo che i linguaggi artistici possano essere strumenti efficacissimi per aiutare le persone a trovare un proprio personale linguaggio e che, la pratica d’assieme che caratterizza già tutte le attività da noi proposte sia una modalità da incrementare soprattutto dopo le note vicende di isolamento. C’è una necessità di socializzazione e di tempo da trascorrere “facendo” cose belle e di senso senza distinzioni di età.

Ci aspettiamo un miglioramento della qualità della vita dei soci, delle loro competenze espressive e relazionali e il miglioramento dell’intera vita associativa. Le competenze apprese potranno essere spese anche in altri campi (scuola, lavoro, attività sportive, relazioni famigliari…) e avranno una ricaduta positiva anche sull’associazione e la comunità in generale.

Sono previste diverse attività: masterclass di pianoforte, masterclass con ensemble di chitarre, incontri sull’igiene vocale, incontri di espressività corporea, incontri sulla letteratura per l’infanzia, incontri sull’uso creativo dello smartphone, incontri sulla poesia in lingua slovena e le traduzioni.

I destinatari sono: soci che frequentano i corsi di musica, soci partecipano alle attività dei cori di voci bianche e adulti, genitori dei soci minori che frequentano i corsi dedicati ai bambini da 0 a 5 anni, gruppi di soci adolescenti, soci che frequentano i corsi di lingua e cultura slovena.

Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – l.r. nr. 23/2012
Con il patrocinio del Comune di Sagrado