Concerto itinerante del Coro La Foiarola

QUANDO: 15 dicembre 2018, a partire dalle ore 15.30

DOVE: Giardino della Scuola Primaria – Sagrado (ore 15.30), Giardino di casa Zotti – Poggio Terza Armata (ore 17.00), Cortile Casa Rusjan – San Martino del Carso (ore 18.00)

I “siops”, i cesti di noci, nocciole, frutta secca e agrumi vogliono essere simbolici: danno il titolo al concerto che proponiamo in cui tutti questi elementi convergono.

Cantando si fa comunità, si crea ascolto e partecipazione, si porta allegria ed emozione, si valorizzano persone e gruppi di persone, bambini ma anche uomini e donne. Si portano auspici e auguri, di casa in casa, di piazza in piazza, in un rito comunitario comune che chiama ad uscire e ad incontrare, non tanto e non solo per ascoltare chi canta, ma per essere parte di un rito laico che, per esistere, ha bisogno della dimensione di comunità.

Siops Siora Parona! è un concerto itinerante che fa parte del progetto Tempora d’Inverno, un’iniziativa del Circolo Culturale di Sdraussina che include tutta una serie di eventi volti a celebrare questa stagione ricca di riti e tradizioni. Il concerto vede la lieta partecipazione del violinista Sebastiano Frattini e del fisarmonicista David Cej.

Il programma del concerto

Puer natus est (canto di questua)Orlando Dipiazza
Puer natus estJan Novak
La notte di Natale (Lauda spirituale)Anonimo
O staimi atenzTrad. Arm. Piero Pezzè
O gaio usignoloTrad. francese elab. Roberto Goitre
Siam pastori e pastorelleTrad.
Nella grottaTrad. elab Camillo Moser
Glej zvezdice BosjeTrad.
La cancion de NadalTrad. elab. Andrea Venturini
Kling Glöckchen klingelingelingTrad.
Siops siora parona! (medley di canti tradizionali di questua)Trad. elab Caterina Croci

Coro La Foiarola (sezione voci bianche e coro misto)
Al violino Sebastiano Frattini
Alla fisarmonica David Cej