Sabato 22 e domenica 23 marzo abbiamo riavuto tra noi La sacra famiglia i pittore sloveno Tone Kralj. La sacra famiglia, rinvenuta alcuni anni or sono presso la Casa Canonica di Poggio Terzarmata costituisce a tutt’oggi una novità nell’opera del pittore: la sua esistenza è ancora sconosciuta agli studiosi e l’opera non figura nel catalogo ufficiale. Per anni è stata sotto gli occhi di tutti coloro che avevano modo di frequentare la Canonica di Poggio Terzarmata ma solo negli ultimi anni è stata riconosciuta nel suo valore. Sul retro del dipinto è riportata la dedica e l’occasione in cui il quadro fu presumibilmente donato a don Stanislao Pontar, don Stanko, in occasione della sua prima Santa Messa officiata il 29 giugno 1941. Don Stanko fu parroco di Poggio Terzarmata per ben 40 anni, dal 1951 al 1991. Dopo la sua morte il quadro è rimasto alla Parrocchia di Poggio Terzarmata e solo alcuni anni fa, per ragioni di sicurezza è stato trasferito presso la Curia Arcivescovile di Gorizia.

Della vita e dell’opera di Tone Kralj ha parlato sabato 22 marzo presso la sala parrocchiale mons. Antonio Vitale Bommarco Verena Koršič Zorn, storica dell’arte, profonda conoscitrice dell’opera e della vita dell’artista.
Una bella occasione per dare il via alle iniziative per ricordare il centesimo anniversario della consacrazione della Chiesa di San Paolino Vescovo avvenuta il 20 dicembre 1914. Per l’occasione, il Circolo Culturale di Sdraussina e la Parrocchia di Poggio Terza Armata hanno in programma una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso del 2014.

Tone Kralj (Zagorici 1900- Lubiana 1975) pittore e artista di respiro europeo, formatosi a Praga, Vienna, Roma, Parigi ha dedicato buona parte del suo lavoro talento alla valorizzazione di chiese e santuari soprattutto nel Collio goriziano, nella zona di Trieste e nell’area della Val Canale. Esponente dell’espressionismo, fu uno dei pochi a mantenere un continuo contatto con l’arte sacra.

Verena Koršič Zorn storica dell’arte e studiosa di Tone Kralj è autrice del libro Tone kralj. Le pitture murali nelle Chiese dell’area triestina, del goriziano e della val Canale. Ediz. italiana e slovena edito nel 2008 da Goriska Mohorjieva.