Mercoledì  25 aprile 2012

PIANTE ALIMENTARI del M. QUARìN

Raccolta e preparazione culinaria

Con l’arrivo della primavera, possiamo iniziare delle escursioni per andare a raccogliere le erbe mangerecce dei nostri colli, e per gustarle poi in buona compagnia.

Alla maniera dei nostri vecchi, girovagheremo per boschi, radure e vallecole a riconoscere e raccogliere queste erbe, che servono non solo a nutrirci depurando l’organismo dalle scorie accumulate durante l’inverno, ma anche ad arricchirci con gli oligoelementi che oramai sono quasi scomparsi dal nostro cibo industrializzato.

Solo chi fatica, e forse si diverte, ad avere il proprio orticello può ancora sperare di nutrirsi in modo completo, assaporando gli aromi ed i gusti veri di quanto introduce nel suo organismo.

Durante la camminata, cercheremo di capire anche gli aspetti geografici, geologici e biologici della zona in cui ci troveremo, quali:

 capire la forma delle colline,

decifrare i messaggi segreti della flora,

 godere di un panorama che abbraccia quasi tutta la regione,

 inseguire le tracce evanescenti degli animali,

 riconoscere le piante di uso alimentare,

 rivivere la storia del castello dei patriarchi e della rocca veneta,

 scrutare il volo rapido ed ascoltare i canti primaverili degli uccelli.

Tutto questo a pochi passi dalla società civilizzata, in un ambiente spesso visto, ma mai considerato così importante a livello di biodiversità e di svago.

Alla fine della giornata ci recheremo con il tascapane pieno di fresche piante e profumati fiori in un agriturismo della zona, dove potremo selezionare le nostre erbe per riconoscerle meglio, e anche assaggiarne i distinti sapori e profumi in proposte diverse, che ci verranno preparate amorosamente dai gestori. Tutto questo potremo completarlo degustando i pregiati vini degli antichi vitigni autoctoni, prodotti in modo biologico.

 Ritrovi:

Con gli amici: Poggio Terza Armata, ore 8.30.

Con il sottoscritto: Stazione ferroviaria di Cormòns, ore 9.

Rientro: nel tardo pomeriggio.

PER INFO ED ISCRIZIONI:

Aleksandra Devetak: tel. 3396145592