Coro La Foiarola

Cantare in coro e fare musica assieme è un’esperienza bella e gratificante.
Il coro mette insieme tutti per un risultato comune. Tutti sono importanti e nessuno è più importante di un altro. Tutti possono cantare e trovare nel coro la bellezza, la condivisione, la musica e imparare, prima di tutto, ad ascoltare.

Nel coro si può iniziare il proprio percorso fin da piccolissimi e proseguire, trovando sempre nuovi stimolo e cose da scoprire.

Il coro La Foiarola è iscritto all’USCI della provincia di Gorizia e fa parte, tramite USCI Friuli Venezia Giulia del grande sistema della coralità italiana di Feniarco.

Vai alla nostra scheda sul sito Italiacori

FORMAZIONE E MASTERCLASS

Il coro partecipa regolarmente a percorsi formativi realizzati all’interno dell’Associazione oppure all’esterno con maestri e formatori di fama nazionale e internazionale.

Nel biennio 2019 e 2020 il coro di Voci Bianche ha partecipato al percorso A scuola di coro promosso dall’USCI Friuli Venezia Giulia con il maestro Mario Mora.

DA 0 A 3 ANNI - DOVE LA MUSICA INIZIA

Per i bambini da 0 ai 3 anni e i loro genitori, l’esperienza musicale è relazione, ascolto e affettività. Suoni e canti senza parole, ritmi e giochi sono scoperte e sorprese, bellezza e benessere.
Insegnante: Ilaria Girardi, insegnante certificata Audiation Institute e specializzata nelle relazioni musicali con bambini piccolissimi.
Un incontro ogni 15 giorni della durata di circa 45 minuti per piccoli gruppi di bambini con un genitore.

DA 4 A 6 ANNI - SUONI PER CRESCERE

Negli anni in cui maggiore è la voglia di apprendere e sperimentare, accostarsi ai suoni e alla musica è determinante e salutare. Canto, attività ritmica ed espressiva, ascolto attivo e pratica strumentale contribuiscono a formare nei bambini un importantissimo alfabeto emozionale attraverso la musica.
Insegnante: Caterina Croci docente anche di pianoforte all’interno della scuola di musica del Circolo Culturale di Sdraussina, pianista e didatta.
Un incontro settimanale della durata di 45 minuti.

CORO DI VOCI BIANCHE

Il coro di voci bianche La Foiarola opera dal 1997 all’interno della Scuola di Musica del Circolo Culturale di Sdraussina. Nato come gruppo strumentale didattico (strumentario Orff) il gruppo si caratterizza per la ricerca di repertori che possano coinvolgere strumenti e altri linguaggi (teatro, danza, arte figurativa). Il lavoro si è sempre orientato verso la creazione di un contesto educativo globale dove i cantori possano trovare un ambiente stimolante e formativo ma soprattutto accogliente e ricco di relazioni. Il coro ha partecipato a diversi concerti e rassegne anche all’estero (Austria, Slovenia, Repubblica Ceca) e a progetti policorali. Significativi i percorsi formativi proposti sia esterni al coro (Mario Mora, Basilio Astulez, Luigi Leo) sia promossi dal coro stesso (Panda van Proosdij, Marcella Polidori, Mateja Černic, Maria Chiara Ardolino, Nicola Ardolino, Nina Kompare).
Attualmente il coro è composto da 19 membri ed è diretto, fin dalla fondazione, da Lucia Vinzi. Pianista collaboratrice fissa è Caterina Croci.
Le prove del coro si svolgono settimanalmente (un incontro della durata di un’ora e mezza circa) e il gruppo è suddiviso per età (dai 6 agli 8 anni e dagli 8 anni in su).
La partecipazione al coro è gratuita per gli iscritti ai corsi di strumento.

CORO GIOVANILE

L’idea che sta alla base del lavoro del coro è offrire l’opportunità di crescere musicalmente, attraverso la pratica del canto corale intesa come esperienza globale di cultura, musica, arte e relazione.
Il coro ha partecipato negli anni a diverse esperienze formative sia cogliendo le proposte e le sollecitazioni esterne (stage di formazione a Siena con Martina Batič, progetti policorali promossi dall’USCI Gorizia sotto la guida di Andriano Martinolli d’Arcy, Stojan Kuret, Luigi Leo, Basilio Astulez) sia attingendo a proprie progettualità con la proposta di percorsi formativi con collaboratori esterni (Nicola Ardolino, Mateja Černič, Marcella Polidori, Maria Chiara Ardolino, Elisa Ulian).
Il coro propone repertori caratterizzati da idee progettuali e legati alle possibilità vocali e interpretative del momento formativo che attraversa che spaziano dalla musica popolare, alla musica sacra, a quella polifonica.
Numerosi i concerti e le collaborazioni con altri cori che lo hanno portato ad esibirsi in diversi luoghi della regione Friuli Venezia Giulia, in Italia, in Austria.
Il coro è diretto fin dalla sua fondazione da Lucia Vinzi successivamente affiancata da Matteo Donda.
Le attività del coro giovanile La Foiarola sono attualmente sospese

CORO DI ADULTI

Il coro La Foiarola propone anche una sezione “adulti” che riunisce cantori che hanno percorso le diverse tappe della formazione corale proposta, genitori e altri adulti interessati anche che si accostino per la prima volta al canto corale. L’attività del coro vuole essere un’occasione di ritrovo e di “buon tempo” da passare assieme affrontando repertori stimolanti in un clima sereno e rassicurante. Il coro svolge la propria attività principalmente sul territorio del Comune di Sagrado prestandosi al servizio liturgico e a supporto di tutte le altre attività dell’Associazione.
Una prova settimanale in orario serale.