Sabato 26 settembre (pomeriggio)
Domenica 27 settembre (mattina e pomeriggio)

DOCENTI: Marcella Polidori, Mateja Černic

San Pier d’Isonzo – Poggio T.A.

In collaborazione con il Gruppo Vocale Giovanile “Aesontium”
Con il Contributo di USCI Friuli Venezia Giulia

Un fine di settimana di formazione in un contesto sereno, motivante e divertente.

I due cori (che hanno organici in parte diversi distribuiti su diverse età) intendono ottimizzare il lavoro attraverso la collaborazione con due professionisti esterni (un vocalista e un direttore) in grado di offrire, pur nello spazio temporalmente breve di un fine settimana, un efficace momento di crescita e di socializzazione.
Lo stage ha unicamente obiettivi formativi e non prevede esibizioni o studi di repertori particolari, se non quelli concordati con i docenti come adeguati rispetto agli obiettivi dati.
Il lavoro verterà sia sulle tematiche strettamente tecniche legate alla vocalità e allo studio del repertorio, sia sulle motivazioni e il proficuo utilizzo del “tempo prove”.

Il lavoro si articolerà per due gruppi distinti per età (6-13 e 14-19). In questo modo è possibile offrire ai coristi elementi utili alla crescita vocale e musicale con proposte (sia tecniche che musicali) adeguate alla loro età.
Al lavoro tecnico con il vocalista (anche individuale) sarà alternato un momento di lettura o maturazione di repertorio (adeguatamente concordato) in funzione dei progetti dei due gruppi per l’immediato futuro. Il ricorso a professionisti esterni vuole essere un valore aggiunto per il percorso di crescita sia dei singoli cantori che per i due cori.

La partecipazione è gratuita per i soci del Circolo Culturale di Sdraussina.