L’associazione
Un’esperienza culturale a 360°
Un substrato culturale comune fatto di scambi, contatti, contaminazioni e rielaborazioni al di là di delimitazioni legate agli aspetti linguistici: è questo aspetto a caratterizzare le tradizioni e le tracce di una cultura popolare di questo angolo di Europa, una rete e una trama fatta di mille fili che corrono di luogo in luogo, senza badare alle differenze ma anzi, arricchendosi anche di esse.
Il Circolo Culturale di Sdraussina è un’associazione culturale iscritta nel registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nasce nel 1994 e riporta nel suo nome il toponimo originario del paese di Poggio Terza Armata. Scopi del Circolo sono stati da sempre la valorizzazione delle particolarità del territorio e la sua promozione culturale, soprattutto attraverso l’attenzione all’educazione alle arti e alla musica in particolare.
Il coro “La Foiarola” è nato all’interno del Circolo nel 1998. Dal 2009 la sede del Circolo ospita anche il Gruppo Corale “Ars Musica”.
Le attività del Circolo Culturale di Sdraussina sono sostenute da:
– Comune di Sagrado
– Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite il Centro Servizi Volontariato
– Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
– Usci – Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia
– Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Turiacco
– El Condor Sport di Cormons
Cosa facciamo
Il Circolo Culturale di Sdraussina si occupa di organizzare corsi di musica (al suo interno opera una Scuola di Musica e un coro), corsi di lingua e cultura slovena, promuove presentazioni di libri, escursioni, viaggi culturali, mostre e pubblicazioni spesso in collaborazione con altre realtà associative territoriali e concerti.