Via IV Novembre, 44, 34078 Poggio Terzarmata GO
circoloculturaledisdraussina@gmail.com

L’associazione culturale

Il Circolo Culturale di Sdraussina è un’associazione culturale iscritta nell’albo delle associazioni di volontariato delle provincia di Gorizia. Nasce nel 1994 e riporta nel suo nome il toponimo originario del paese di Poggio Terza Armata. Scopi del Circolo sono stati da sempre la valorizzazione delle particolarità del territorio e la sua promozione culturale, soprattutto attraverso l’attenzione all’educazione alle arti e alla musica in particolare. Il coro di voci bianche “La Foiarola” è nato all’interno del Circolo nel 1998. Dal 2009 la sede del Circolo ospita anche il Gruppo Corale “Ars Musica”.

Quel che è bene sapere

Nel momento in cui i vostri figli si apprestano a seguire uno dei corsi promossi dal Circolo Culturale di Sdraussina ci sembra importante farvi partecipi di alcune informazioni essenziali per cogliere lo spirito che anima la nostra associazione.

• L’Attività musicale è una delle diverse attività promosse dal Circolo Culturale di Sdraussina.
  • L ‘intento essenziale dei Corsi di Musica è di sviluppare l’educazione musicale e la pratica del canto corale e della musica d’insieme intese anche come un’occasione straordinaria di incontro e di relazione fra bambini e ragazzi di varie età.
  • L ‘attività del coro di voci bianche e del coro giovanile rappresenta il fulcro intorno a cui ruotano tutti i corsi musicali promossi dal Circolo, anche quelli strumentali. Riteniamo infatti l’attività corale e musicale d’assieme momento fondamentale e imprescindibile per la formazione musicale dei ragazzi.
  • Il Circolo Culturale di Sdraussina non dipende da alcuna istituzione pubblica o privata. Esso si regge soltanto sulle proprie forze, valendosi delle quote contributive dei soci, di alcuni contributi pubblici finalizzati a singole e specifiche attività e, in particolare, dell’attività volontaria dei soci.
  • E’ un’associazione culturale iscritta all’albo delle Associazione di Volontariato della Regione Friuli Venezia Giulia. Attraverso l’assemblea e un consiglio direttivo i soci gestiscono tutte le attività dell’associazione. Il Circolo aderisce anche all’USCI – Unione Società Corali Italiane della provincia di Gorizia.