Progetto per abitare spazi e luoghi per l’infanzia e l’adolescenza
Nel nostro territorio sono pochi, se non nessuno, i luoghi di ritrovo per bambini e ragazzi. Pensiamo a luoghi liberi e accoglienti per ritrovarsi. chiacchierare, perdere tempo, tessere legami. Luoghi pensati e progettati per bambini e ragazzi adesso e non domani sono un fondamento per la costruzione di un futuro che sia condiviso: se un luogo è abitabile da bambini e ragazzi lo è per tutti. Solo abitando luoghi possiamo creare radicamento sano, attaccamento al proprio territorio, amore e cura. Il progetto intende provare a ricreare spazi fisici e non dove tutto questo sia possibile anche modificando e riadattando strutture, pubbliche e private, esistenti. Ha già realizzato, con il fondamentale supporto dell’architetto Elisabetta Dipiazza un progetto di una struttura mobile, un “nido” accogliente che possa essere ritrovo, punto di osservazione, nascondiglio.
A partire da luglio 2023 saranno aperte le porte della nostra sede per incontri, tornei di giochi da tavolo e videogame, proiezioni di film, letture….
Educatori adulti saranno sempre presenti per garantire la migliore accoglienza possibile per i ragazzi che saranno liberi di abitare gli spazi e proporre nuove iniziative.
per chi: ragazzi a partire dai 13 anni
dove: presso la sede di via 4 novembre 44 a Poggio T.A.
quando: a partire da lunedì 17 luglio ore 18.00 e fino a quando si vorrà…
modalità di partecipazione: libera e gratuita
Il progetto #018ioabito è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia